WhatsApp uno degli strumenti più potenti per tutelare la privacy è questo, ma in pochi lo conoscono

C’è una funzionalità WhatsApp che conoscono in pochi ma che protegge la privacy degli utenti: di cosa si tratta.

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più famosa e usata dagli utenti dato che permette di inviare e ricevere messaggi (testuali e audio), video, foto, allegati.

Come tutelare la privacy con WhatsApp
Lo strumento molto potente per tutelare la privacy su WhatsApp – radioies.it

Insomma, ogni giorno non c’è dubbio che tutti usino questa applicazione che, oltre ad essere utilissima, è anche molto sicura. Infatti i creatori sono sempre molto attenti alla privacy dei loro utenti.

Nel tempo vengono aggiunte sempre nuove funzionalità per rendere più sicura questa piattaforma di messaggistica, però alcuni aggiornamenti potresti esserteli persi (ma sono molto potenti).

Gli strumenti di WhatsApp per tutelare la privacy che ancora conoscono in pochi

WhatsApp ha come priorità la sicurezza e la privacy degli utenti che, proprio per questo motivo, la scelgono con tranquillità per le loro comunicazioni. Non tutti lo sanno ma è possibile anche scegliere nel dettaglio chi può o non può visualizzare gli aggiornamenti di stato.

Lo strumento per la privacy di WhatsApp
Puoi scegliere chi può vedere il tuo stato WhatsApp per proteggere la tua privacy – radioies.it

In particolare, l’utente può modificare la privacy dello stato dall’applicazione ufficiale di WhatsApp per dispositivi mobili, sia supportati da sistema operativo iOS che Android, o accedendo da web, dal sito ufficiale di WhatsApp web o con l’app web per desktop.

In particolare, quando si pubblica uno stato su WhatsApp e si menziona una persona, quest’ultima può a sua volta condividere quello stato con il suo pubblico. Dunque, chi ha pubblicato in origine lo stato ha comunque un controllo limitato su chi visualizzerà il contenuto.

In tal caso, per tutelare la privacy dell’utente, non viene mostrato il suo nome, il numero di telefono e altre informazioni che lo riguardano. Ora si può intervenire sulla privacy degli aggiornamenti di stato, ma le impostazioni non sono retroattive su quelli già condivisi in passato.

Le impostazioni si possono modificare in qualsiasi momento lo si desideri semplicemente seguendo questi passaggi:

  1. Accedere alla scheda “Aggiornamenti” e cliccare sui tre puntini posizionati nella parte superiore dello schermo.
  2. Scegliere la voce “Privacy dello stato”.
  3. Selezionare chi può vedere gli aggiornamenti di stato scegliendo fra “I miei contatti” (verranno mostrati a tutti i contatti indistintamente) oppure selezionare “Modifica” – “I miei contatti eccetto…” scegliendo chi non potrà vederli. Al contrario su “Modifica” – “Condividi solo con…” si potrà manualmente selezionare chi invece potrà vederli, escludendo tutti gli altri.

Invece, per WhatsApp Web, dunque da desktop, il percorso è questo:

  1. Fare clic sull’icona relativa allo stato nella barra laterale di sinistra.
  2. Cliccare sui tre puntini e premere sulla voce “Privacy dello stato”.
  3. Selezionare una delle opzioni tra: “I miei contatti” (per mostrare lo stato a tutti i contatti), “I miei contatti eccetto…” (per selezionare chi non può visualizzare l’aggiornamento), “Condividi con…” (per scegliere i contatti che possono visualizzare gli aggiornamenti di stato).

Scopri anche come ti hanno bloccato su whatsapp.

Gestione cookie