Una ex protagonista di Uomini e Donne si scaglia contro Roberta di Padua e Alessandro Vicinanza e la loro trasferta a Venezia.
Angiolina Jolie, Nicole Kidman, Lady Gaga, Joaquin Phoenix, Tom Cruise, Winona Ryder, Tilda Swinton, Jude Law, Cate Blanchett, Julianne Moore, Brad Pitt e George Clooney. E ancora: Tim Burton e Monica Bellucci, Adrien Brody, Luca Guadagnino, Lou Doillon, Sigourney Weaver, Peter Weir, Gianni Amelio e Pupi Avati. Questi sono i nomi di alcuni protagonisti del Festival di Venezia 2024. Divi del cinema americano, grandi artisti italiani e personaggi iconici: ecco chi ci si aspetta di incrociare sul red capret dell’ottantunesima Mostra del cinema di Venezia.
Ma Venezia è anche un punto di approdo per personaggi tangenziali, che con la settima arte non hanno nulla a che fare, ma la cui comparsa fa colore e in qualche modo notizia. Da sempre, alla mostra partecipano almeno come comparse per i fotografi anche altri personaggi più o meno famosi. Succedeva già negli anni ’60, anche se allora a mischiarsi con attori e registi erano musicisti importanti, top-model, stilisti, scrittori e personaggi noti e chiacchierati della mondanità.
Oggi la caratterizzazione antropologica dei personaggi-satellite è assai mutata. Non compaiono più i Rolling Stones, Pasolini o Valentino, ma gli influencer, i protagonisti dei reality e di Uomini e Donne e Temptation Island. E non si è ben capito se per schietto invito da parte dell’organizzazione o se per puro presenzialismo.
Bisogna scandalizzarsi? L’ultima polemica si è levata allorquando sul red carpet di Venezia sono comparsi anche Alessandro Vicinanza e Roberta di Padua. Specie sui social, la presenza della ex coppia di Uomini e Donne ha destato confusione e indignazione. In tanti si sono chiesti a quale diritto i due ex protagonisti del dating-show siano arrivati lì. C’è chi ha parlato di un vero e proprio insulto ai veri artisti e alla manifestazione e chi di una sfilata ridicola.
Ha detto la sua anche Karina Cascella, un’altra ex protagonista storica del programma di Maria De Filippi. Allacciandosi alla polemica diffusa sui social, la vecchia dama di Uomini e Donne ha scelto di attaccare la sfilata a Venezia di Vicinanza e di Padua.
Sul red carpet di Venezia anche Vicinanza e di Padua: la reazione dell’ex dama di Uomini e Donne
Cascella è andata dritta al punto in un video pubblicato sui propri social. “Io mi vergognerei come una ladra“, ha dichiarato. “Con quale coraggio? Sfilano Bred Pitt e Clooney, fanno uno show iconico, e dopo magari arrivano Roberta di Padua e Alessandro Vicinanza!”
“Per carità, a me Roberta sta pure simpatica“, ha chiarito Karina, “Però non è possibile una cosa del genere. E non dico solo per loro due. La cosa vale per tutti“. L’ex Uomini e Donne si riferisce al fatto che tanti altri influencer o protagonisti minori televisivi si sono presentati su quel tappeto rosso come delle vere e proprie star.
Ebbene, cosa ci facevano i due ex protagonisti del trono Over di Uomini e Donne sul red carpet? Lo hanno spiegato e raccontato loro stessi con un mare di storie pubblicate su Instagram. Roberta di Padua e Alessandro Vicinanza si trovano alla mostra in qualità di invitati da un brand di abiti da sposi, lo stesso che ha firmato i loro outfit total white. E non sono i soli a “intrufolarsi” così: la mostra richiede anche personaggi del mondo dei social e della tv, perché il red carpet è appunto una passerella per farsi pubblicità e fare pubblicità.