Puoi ricavare una cabina armadio da un guardaroba tradizionale e senza pagare l’architetto: fai un figurone

La cabina armadio è realizzabile partendo da un guardaroba tradizionale e senza spendere soldi per i consigli di un architetto.

Continuate a guardare la vostra camera da letto cercando di trovare una soluzione per creare una pratica e utile cabina armadio ma le idee che si affollano nella mente sono irrealizzabili o troppo costose. Cerchiamo di trovare un progetto da copiare subito.

Ricavare cabina armadio senza pagare
Come farsi una cabina armadio (Radioies.it)

Donne e uomini sognano una cabina armadio in casa. Parliamo di un luogo in cui riporre ordinatamente abiti, giacche, scarpe, borse e in cui trovare subito il necessario. Il colpo d’occhio che si ha in una cabina armadio, infatti, non è lo stesso di un tradizionale guardaroba. Da qui la ricerca di uno spazio da adibire a cabina armadio anche se la casa ha una metratura limitata.

Iniziamo con il dire che servirà minimo una camera da letto di 14 metri quadri per ricavare lo spazio dedicato alla cabina (minimo 2/2,5 metri quadri). Poi occorrerà considerare con attenzione la disposizione di porte e finestre che potrebbero impedirne la creazione. In questo caso bisognerà rinunciare al ripostiglio, ad esempio, per avere la cabina armadio oppure optare per un tradizionale guardaroba.

Il trucco per creare una mini cabina armadio e realizzare un sogno

Poniamo il caso di avere una stanza adatta alla realizzazione di una cabina armadio. La giusta metratura, finestre e porte che non occupano più di due pareti preferibilmente continue e un passaggio comodo davanti al letto e lateralmente. Una prima soluzione che non coinvolge architetti né muratori prevede di svuotare l’armadio, togliere le ante e girarlo di 180° scostandolo dalla parete in modo tale da poter camminare a filo muro e avere alla propria destra o sinistra i ripiani su cui appoggiare abiti e accessori.

Mini cabina armadio in camera
Idee progetto cabina armadio da valutare (Radioies.it)

Per guadagnare spazio si potrebbe usare il dietro dell’armadio come parete su cui appoggiare la testata del letto. Un altro escamotage è utilizzare un pannello divisorio per interni che divida la zona letto con comodini dalla struttura interna che compone la cabina armadio (mensole, appendiabiti, scarpiere, ripiani). E se invece nella stanza c’è una nicchia nascosta dall’armadio si potrebbero togliere i pannelli corrispondenti del guardaroba per aprire un passaggio direttamente dall’armadio stesso verso uno spazio più aperto e funzionale. Infine, una cabina armadio non ha necessariamente bisogno di pareti o pannelli che la chiudano. In vendita ci sono strutture ad hoc per organizzare al meglio una cabina armadio lungo la parete o anche con forma angolare personalizzandola come si preferisce.

Gestione cookie