L%26%238217%3BiPhone+16+non+%C3%A8+come+gli+utenti+speravano%3A+boom+di+segnalazioni%2C+%26%238220%3BNon+funziona%2C+attenzione%26%238221%3B
radioiesit
/liphone-16-non-e-come-gli-utenti-speravano-boom-di-segnalazioni-non-funziona-attenzione-516/%20/amp/
Tecnologia

L’iPhone 16 non è come gli utenti speravano: boom di segnalazioni, “Non funziona, attenzione”

Boom di segnalazioni e lamentele degli utenti per un problema frequente su iPhone 16: di cosa si tratta e come risolverlo.

Come ogni anno il debutto sul mercato del nuovo modello di iPhone è stato accompagnato da entusiasmo e grande richiesta. Gli utenti affezionati non hanno perso l’occasione di effettuare l’upgrade alla nuova versione del telefono Apple, ma questo passaggio non è stato positivo come tutti si sarebbero aspettati.

Tantissimi utenti stanno lamentando malfunzionamenti dell’iPhone 16 – radioies.it

Sin dai primi giorni, infatti, sono state riscontrate problematiche di vario genere che hanno rovinato l’esperienza utente. Nei giorni scorsi, ad esempio, numerosissimi acquirenti si sono lamentati del malfunzionamento della app messaggi, un problema che però non riguardava l’hardware bensì il software più recente.

Come da tradizione, infatti, insieme al nuovo modello Apple ha lanciato sul mercato anche un upgrade del proprio sistema operativo: iOS 18 e iOS 18.1. Il fastidioso bug dell’app messaggi è stato risolto con un fix inviato agli utenti tramite aggiornamento software, ma in queste ore stanno sorgendo nuove problematiche e le segnalazioni sono in aumento.

iPhone 16, ancora problemi per gli utenti: come mai non funziona correttamente

A quanto pare il touch screen ultra moderno e senza bordi dell’iPhone 16 e dell’iPhone 16 pro non sta funzionando come dovrebbe. Tantissimi utenti lamentano la difficoltà di navigazione e utilizzo del menu e delle varie funzioni, pare infatti che lo schermo non riconosca il tocco e non permetta di fare swipe né in verticale né in orizzontale.

il touch screen di iPhone 16 non riconosce il tocco: qual è il problema – radioies.it

Un problema di non poco conto visto che lo schermo è l’unico modo per interagire con il telefono e farlo funzionare e che ha fatto preoccupare tantissimi possessori dell’ultimo iPhone. Il timore diffuso, infatti, era che potesse trattarsi di un problema di natura hardware, di un difetto di fabbrica che li avrebbe costretti a richiedere un nuovo modello con tutte le conseguenze del caso.

Tuttavia pare che si tratti di un problema che riguarda solamente chi ha scaricato l’ultima versione di iOS 18 e che dunque sia un bug software. L’iPhone 16 possiede una funzione protettiva che evita l’attivazione di funzioni attraverso tocchi accidentali, a quanto pare però un bug impedisce al sistema di riconoscere anche quelli volontari.

Attualmente Apple non ha commentato le segnalazioni degli utenti ma con ogni probabilità è già al lavoro per correggere il bug attraverso un aggiornamento che consenta di ridurre la sensibilità dell’algoritmo che gestisce il blocco del tocco accidentale. Solitamente problematiche di questo tipo vengono risolte in pochi giorni, dunque non resta che attendere il fix per poter tornare ad utilizzare il telefono senza intoppi.

Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

WhatsApp uno degli strumenti più potenti per tutelare la privacy è questo, ma in pochi lo conoscono

C’è una funzionalità WhatsApp che conoscono in pochi ma che protegge la privacy degli utenti:…

2 mesi ago

TARI arretrata, passato questo tempo non pagarla più: va in prescrizione

La TARI arretrata va in prescrizione dopo un tempo definito, laddove sussistano specifiche condizioni che…

2 mesi ago

Se vivi in affitto puoi avere ospiti a dormire ma c’è questo tempo limite per legge

Per chi vive in affitto ci sono limiti e regole da rispettare a cui bisogna…

2 mesi ago

“Non ce la faccio”, l’amara confessione di Shaila al GF: cosa è successo con Javier

Continuano i colpi di scena nella Casa del Grande Fratello, e i protagonisti sono anche…

2 mesi ago

Casa in comodato d’uso a mio figlio, quanto pagherò di IMU ridotto?

Dare una casa in comodato d'uso gratuito a un figlio può essere una soluzione con…

2 mesi ago

Il trucco tedesco per il pieno benzina: funziona davvero, arrivano conferme

Dalla Germania arriva un trucco che riguarda il pieno alla pompa di benzina. Ecco in…

2 mesi ago