Boom di segnalazioni e lamentele degli utenti per un problema frequente su iPhone 16: di cosa si tratta e come risolverlo.
Come ogni anno il debutto sul mercato del nuovo modello di iPhone è stato accompagnato da entusiasmo e grande richiesta. Gli utenti affezionati non hanno perso l’occasione di effettuare l’upgrade alla nuova versione del telefono Apple, ma questo passaggio non è stato positivo come tutti si sarebbero aspettati.
Sin dai primi giorni, infatti, sono state riscontrate problematiche di vario genere che hanno rovinato l’esperienza utente. Nei giorni scorsi, ad esempio, numerosissimi acquirenti si sono lamentati del malfunzionamento della app messaggi, un problema che però non riguardava l’hardware bensì il software più recente.
Come da tradizione, infatti, insieme al nuovo modello Apple ha lanciato sul mercato anche un upgrade del proprio sistema operativo: iOS 18 e iOS 18.1. Il fastidioso bug dell’app messaggi è stato risolto con un fix inviato agli utenti tramite aggiornamento software, ma in queste ore stanno sorgendo nuove problematiche e le segnalazioni sono in aumento.
iPhone 16, ancora problemi per gli utenti: come mai non funziona correttamente
A quanto pare il touch screen ultra moderno e senza bordi dell’iPhone 16 e dell’iPhone 16 pro non sta funzionando come dovrebbe. Tantissimi utenti lamentano la difficoltà di navigazione e utilizzo del menu e delle varie funzioni, pare infatti che lo schermo non riconosca il tocco e non permetta di fare swipe né in verticale né in orizzontale.
Un problema di non poco conto visto che lo schermo è l’unico modo per interagire con il telefono e farlo funzionare e che ha fatto preoccupare tantissimi possessori dell’ultimo iPhone. Il timore diffuso, infatti, era che potesse trattarsi di un problema di natura hardware, di un difetto di fabbrica che li avrebbe costretti a richiedere un nuovo modello con tutte le conseguenze del caso.
Tuttavia pare che si tratti di un problema che riguarda solamente chi ha scaricato l’ultima versione di iOS 18 e che dunque sia un bug software. L’iPhone 16 possiede una funzione protettiva che evita l’attivazione di funzioni attraverso tocchi accidentali, a quanto pare però un bug impedisce al sistema di riconoscere anche quelli volontari.
Attualmente Apple non ha commentato le segnalazioni degli utenti ma con ogni probabilità è già al lavoro per correggere il bug attraverso un aggiornamento che consenta di ridurre la sensibilità dell’algoritmo che gestisce il blocco del tocco accidentale. Solitamente problematiche di questo tipo vengono risolte in pochi giorni, dunque non resta che attendere il fix per poter tornare ad utilizzare il telefono senza intoppi.