Grandi novità per gli amanti delle interazioni su Instagram: la nuova funzione che rende interattive le storie.
Per tutti i veterani della piattaforma di Meta, sono in arrivo moltissime novità che stravolgeranno – ancora una volta – il modo in cui avviene l’interazione con gli altri utenti. Ad essere al centro dell’attenzione sono le storie, quelle che oramai da diverso tempo sono statisticamente più apprezzate dal pubblico social rispetto ad altri contenuti come post e reel.
Nonostante il focus su questo tipo di interazione, Instagram non si risparmia nemmeno con i contenuti ‘fissi’, ossia quelli che perdurano oltre le canoniche 24H. Un esempio lampante sono le nuove ‘Note’, recentemente introdotte dalla piattaforma per rendere i commenti più dinamici e coinvolgenti. Entrando nel dettaglio, si tratta semplicemente di commenti temporanei sui post di Reel e Griglia. Questi, simili agli stati temporanei, una volta utilizzati appariranno in piccole bolle posizionate sopra il contenuto, per poi scomparire in automatico dopo tre giorni (a patto che non vengano cancellati prima dall’utente).
Si tratta di contenuti semi-privati, poiché l’utente può scegliere chi può vedere il loro commento, selezionando tra la lista di amici stretti o i follower che seguono. Questo permette conversazioni più intime e interattive. Lo stesso focus sarà riservato alle storie, con un’altra interessante novità.
Commenti pubblici nelle storie Instagram: la novità pronte al lancio
La parola d’ordine per Instagram in questo 2024 ormai negli ultimi mesi di vita è ‘interazione’. Questo avverrà in tutte le sue forme, anche nei canonici contenuti come le storie, che permettono – ad oggi – di commentare il contenuto solamente mediante messaggio privato da visualizzare ad autore. La novità vedrà uno stravolgimento del meccanismo, dove i commenti saranno visibili a tutti, mentre la possibilità di commentare sarà riservata solo agli utenti che seguono l’autore del post e che sono a loro volta seguiti dall’autore.
E proprio come avviene con le storie, anche i commenti avranno una durata massima di 24H, ma sempre rispettando il tempo in cui è stato fatto il commento: se questo viene scritto l’ultima ora di vita della storia, l’ora dopo scomparirà insieme ad essa. Al momento però, non è ancora chiaro se i commenti avranno possibilità di rimanere archiviati proprio come avviene con le storie.
Per tutelare gli utenti che non vogliono approfittare di questo tipo di Interazione, Instagram darà la possibilità di attivare o disattivare i commenti per ogni Storia che condividono. Al momento non si ha una data precisa del lancio, ma le nuove funzioni avverranno in automatico con il nuovo aggiornamento. Non ci resta che attendere.