Dalla Germania arriva un trucco che riguarda il pieno alla pompa di benzina. Ecco in cosa consiste e perché funziona.
Gli italiani ricordano ancora bene i patemi legati ai rincari dei prezzi del carburante, col picco che tra marzo e giugno 2022 aveva portato a sforare la soglia dei 2 euro al litro per fare il pieno di benzina o di gasolio. Oggi quei prezzi da cardiopalma alla pompa di benzina fortunatamente sono lontani.
Anzi, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy il costo di benzina e diesel è in calo (rispettivamente 1,745 euro e 1,627 euro al self service). L’inflazione però non dà pace soprattutto ai ceti medio-bassi del nostro Paese e gli italiani sono sempre alla ricerca di un modo per risparmiare sul carburante.
Gli abitanti del Belpaese sono noti anche per la fantasia con cui inventano mille trucchetti per facilitarsi la vita. Stavolta invece il trucco viene da un Paese celebre piuttosto per il rigoroso senso del dovere: la Germania. Davanti all’aumento dei prezzi della benzina anche i teutonici hanno cominciato a pensare come risparmiare e sono arrivati a elaborare un metodo molto efficace, ecco come funziona.
Benzina, il trucco tedesco per risparmiare sul pieno
Ultimamente gli automobilisti alla ricerca del risparmio stanno guardando con interesse ai consigli forniti dall’ADAC, l’ACI tedesca che ha suggerito come abbassare il costo delle spese alla pompa di benzina. Il “trucco tedesco” permette di risparmiare fino a 40 centesimi al litro.
Il metodo germanico antispreco consiste in una serie di semplici accorgimenti come evitare di rifornirsi presso i distributori in autostrada che – come sa per esperienza ogni automobilista – praticano prezzi più elevati alla pompa di benzina sfruttando la loro posizione strategica. Come in altri Paesi, anche in Germania il costo del pieno può variare di molto da un punto vendita all’altro, anche nella stessa città.
Un altro consiglio dato dall’ADAC riguarda lo stile di guida. Mantenere una velocità costante e evitare brusche accelerazioni permette di risparmiare carburante. Anche la manutenzione della macchina è importante in chiave antispreco: pneumatici sgonfi fanno aumentare il consumo di carburante (oltre, va da sé, a compromettere la tenuta di strada della macchina).
Oltre a controllare la pressione delle gomme, meglio anche viaggiare leggeri: caricare eccessivamente l’auto fa male alle nostre tasche, visto che un peso eccessivo dell’auto fa alzare il consumo di carburante. È sconsigliabile quindi la pratica di caricare inutilmente il nostro mezzo di trasporto. Sarà buona cosa poi evitare di esagerare con il condizionatore, uno dei maggiori responsabili dell’aumento dei consumi.