Google Chrome è sicuramente il browser più utilizzato al mondo, riesce a caricare più velocemente le pagine web rispetto ad alcuni concorrenti, ma questo non vuol dire che non abbia qualche difetto.
È possibile renderlo ancora più veloce con qualche piccolo accorgimento, partendo magari dal miglioramento delle prestazioni del computer, come velocizzare l’avvio di Windows 10 o delle altre versioni del sistema operativo e alleggerirlo da tutti i file e i programmi inutili.
Un computer veloce permette di aprire ancora più rapidamente il browser e navigare su internet senza blocchi improvvisi, ma per avere un’esperienza di navigazione migliore vedremo come agire direttamente su Chrome.
Per rendere la navigazione sul web più comoda e scorrevole è possibile installare un’estensione, si tratta di FastestChrome, questa permette di velocizzare la navigazione attraverso una serie di strumenti e correzioni automatiche apportate ai siti che si visitano.
Per installare questa estensione basta recarsi sulla pagina del Chrome Web Store, cercare l’estensione e cliccare sul pulsante Aggiungi due volte di seguito, mentre per regolarne le impostazioni basta cliccare sul Menu di Chrome > Strumenti > Estensioni > Opzioni sotto l’icona Fastest Chrome.
Un altro modo molto efficace per rendere più veloce Chrome nel caricamento delle pagine è quello di disattivare il caricamento automatico dei plugin, come Flash Player, che appesantisce molto, non si tratta di disinstallarlo completamente ma di attivarlo solo quando serve attraverso la funzione click to play.
Per attivare la funzione su Chrome bisogna cliccare sul Menu e selezionare la voce Impostazioni, poi nella pagina, espandere la voce Mostra Impostazioni avanzante e cliccare su Impostazioni contenuti, infine mettere il segno di spunta vicino alla voce click to play.
In questo modo potremmo usufruire di un piccolo riquadro da cliccare quando vorremmo attivare Flash Player.
Se Chrome continua a essere lento forse è il caso di valutare attentamente le estensioni e i componenti aggiuntivi che si usano ed eliminare quelli inutili.
A volte le troppe estensioni e i componenti aggiuntivi per quanto possano sembrare comode per avere a portata di mano funzionalità che dovremmo fare attraverso operazioni più complesse, rischiano di appesantire notevolmente il browser, rendendo la navigazione sul web lenta e difficoltosa.
Un ultimo consiglio è quello di fare periodicamente una scansione con il proprio antivirus, perché a volte i rallentamenti durante la navigazione in rete possono essere causati da proprio da virus che compromettono il computer o il browser che si utilizza.
C’è una funzionalità WhatsApp che conoscono in pochi ma che protegge la privacy degli utenti:…
La TARI arretrata va in prescrizione dopo un tempo definito, laddove sussistano specifiche condizioni che…
Per chi vive in affitto ci sono limiti e regole da rispettare a cui bisogna…
Continuano i colpi di scena nella Casa del Grande Fratello, e i protagonisti sono anche…
Dare una casa in comodato d'uso gratuito a un figlio può essere una soluzione con…
Dalla Germania arriva un trucco che riguarda il pieno alla pompa di benzina. Ecco in…