C’è un metodo ben preciso per capire se un hacker ha attaccato il tuo computer. Scopriamolo insieme.
Se vuoi scoprire se un hacker sta usando il tuo computer, ci sono dei segnali che non puoi assolutamente ignorare.
Oggigiorno il computer è diventato parte integrante delle nostre vite, così come il cellulare. Nel telefono e nel pc conserviamo informazioni molto importanti che riguardano la nostra vita, il nostro lavoro e talvolta, anche segreti. Chiaramente, quando ci rendiamo conto che la nostra privacy è violata, è un momento molto doloroso perché cose non vorremmo si sapessero, finiscono per essere nelle mani di qualcun altro.
Il punto è che molto spesso, proprio perché non siamo esperti di queste cose, neppure ce ne accorgiamo. Anzi. Le ignoriamo proprio. È solo quando i segnali si fanno più evidenti che le cose vengono a galla, e la sensazione che si prova non è piacevoli. È infatti simile all’essere derubati dal vivo.
Come fare a intuire che qualcuno sta hackerando il nostro computer? Sono in tanti a chiederselo, e la risposta è in alcuni segnali cui bisogna prestare attenzione.
Computer, come intuire se hanno hackerato il pc
Anche se può apparire una metafora un po’ forte, è bene dire che un computer hackerato presenta dei “sintomi”. Si tratta di segnali che lasciano intuire che c’è qualcosa che non va.
Tra i segnali che ci si ritrova quando un computer è hackerato, c’è sicuramente quello dei messaggi di riscatto. Naturalmente non bisogna mai pagare il riscatto, per nessun motivo, anche perché è illegale. Se trovate delle barre degli strumenti indesiderate, allora ci sono buone probabilità che il pc sia stato hackerato. La cosa importante da fare è rimuoverla e bisogna contattare un esperto.
Se appaiono pop up di riscatto molto spesso, o si ricevono pop up a caso da siti Web che di solito non li creano, allora il pc è compromesso. Se sui social arrivano messaggi oppure richieste di amicizia non inviate da te, allora è stato un hacker.
Bisogna quindi avvisare immediatamente gli amici e conoscenti del problema. Idem se la vostra password online non va. La cosa migliore da fare, in questi casi, è cambiare subito le credenziali, in modo da fermare subito le azioni degli hacker. Attenzione anche a installazioni di software non voluti. La cosa da fare, dunque, è disabilitare.