Bere o non bere acqua durante i pasti? A risolvere l’amletico dilemma ci pensano gli esperti: ecco come stanno le cose.
Bere acqua è fondamentale per mantenersi in salute. Non ingerire un sufficiente quantitativo d’acqua porta infatti a non incamerare le giuste scorte di acqua nell’organismo, col rischio di disidratazione. D’altra parte anche bere in eccesso è dannoso e porta a quel fenomeno che gli anglosassoni chiamano overhydration ovvero iperidratazione.
In generale gli esperti consigliano di bere non meno di due litri di acqua al giorno, senza dimenticare di consumare cinque porzioni giornaliere di verdura e frutta (gli alimenti più ricchi d’acqua). Molti però hanno un dubbio: bere troppo durante i pasti fa bene o male? Sul punto si “scontrano” due partiti contrapposti.
Secondo una prima – e diffusa – linea di pensiero anche soltanto bere mentre si consuma un pasto è in generale un’abitudine sbagliata. C’è l’idea che ingerire acqua a pranzo o a cena provochi gonfiore e ostacoli la digestione. C’è chi al contrario non trova nulla di sbagliato nel bere durante un pasto, certo a patto di non esagerare. Come stanno le cose in realtà?
Bere troppa acqua durante i pasti fa bene o male?
Uno dei falsi miti da sfatare nel campo della cucina riguarda proprio l’acqua da bere a tavola. In realtà chi segue un regime ipocalorico non deve temere nulla se ogni tanto beve un po’ di acqua durante il pasto. Ingerire una moderata quantità di acqua a pranzo – circa tre bicchieri, ovvero una quantità d’acqua tra i 600 e i 700 ml – ha un duplice vantaggio.
Il primo vantaggio di bere acqua durante il pasto: aiutare l’azione dei succhi gastrici indispensabili per una corretta digestione. Il secondo vantaggio consiste nel miglioramento della consistenza degli alimenti ingeriti durante il pranzo. Attenzione però alla soglia dei tre bicchieri: bere troppa acqua porta a diluire esageratamente i succhi gastrici, che verrebbero così resi meno efficaci durante la fase della digestione.
Come spiega a La Cucina italiana la nutrizionista Maria Rosaria Baldi, «consumare due o tre bicchieri d’acqua durante il pasto oltre a rendere più rapido lo svuotamento dello stomaco e a facilitare la digestione». In tanti poi credono che bere prima dei pasti aiuti a perdere peso. In verità questa pratica non ha un effetto diretto – e tanto meno miracoloso – sulla nostra linea. La realtà è che l’abitudine di bere prima di mangiare contribuisce a farci sentire più sazi. La sensazione di sazietà perciò ci farà assumere meno calorie durante il pasto.
L’esperta nutrizionista, ancora lei, conferma che bere moderatamente durante i pasti «induce un migliore senso di pienezza e aiuta a consumare minori quantità di cibo». Da non dimenticare infine che l’acqua è utilissima per i processi metabolici, dunque un paio di bicchieri fanno bene anche alla linea.