È stata stilata una classifica delle città in cui si spende mediamente al mese di più per l’affitto di una stanza: la top ten.
Ormai da anni, il problema del caro affitti si sta espandendo sempre di più a macchia d’olio in tutto il nostro Paese. I costi per l’affitto di un alloggio sono, difatti, in continuo aumento, circostanza che colpisce maggiormente gli studenti ed i lavoratori fuori sede.
Nonostante le proteste dei mesi scorsi da parte degli universitari, le stanze costano sempre di più ed in alcune città diventano quasi inaccessibili. Sul punto, è stata effettuata un’indagine per capire quali sono le città italiane più care. In testa alla classifica una città in cui il costo medio per prendere in locazione una stanza supera i 630 euro al mese.
L’impennata degli affitti non è di certo una novità per il nostro Paese. Il caro affitti è, difatti, un fenomeno che negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente tanto da rendere quasi inaccessibili alcune città per lavoratori e studenti fuori sede che spesso si affidano alle agenzie per cercare di risparmiare.
In alcuni centri italiani, difatti, i prezzi medi per una stanza o un alloggio hanno raggiunto cifre mensili che superano anche i 500-600 euro. Ad analizzare la situazione Immobiliare.it Insights che ha stilato una classifica delle città più care sotto questo punto di vista. Nel dettaglio, in cima troviamo Milano, dove per prendere in locazione una stanza sono necessari in media 637 euro al mese con un aumento rispetto all’anno precedente del 4%. Costi in salita che avrebbero determinato anche un calo delle richieste (-1%) nell’ultimo anno, contrariamente a quanto accaduto per la maggior parte delle altre città in cui si è registrata una crescita della domanda.
Dietro il capoluogo lombardo, si piazza Bologna. Qui, il costo mensile di una stanza al mese è di 506 euro, con una crescita del 5% dei costi, ma un aumento della domanda del 7% nell’ultimo anno. A completare il podio Roma, dove l’affitto di una stanza costa in media 503 euro al mese (+9% rispetto lo scorso anno). Anche nella Capitale si è registrato un vero e proprio boom delle richieste salite del 62% negli ultimi 12 mesi.
Subito dietro il podio, troviamo Firenze, dove per prendere in affitto una stanza bisogna spendere al mese mediamente 493 euro. Poi, in quinta e sesta posizione si piazzano Bergamo e Padova, dove i costi sono in media rispettivamente 448 e 442 euro al mese. Al settimo posto Venezia in cui sono necessari 417 euro in media, seguita da Torino (409 euro) e Verona (407 euro). A chiudere la top ten delle città più care è Napoli, dove si spendono in media 405 euro per l’affitto di una stanza.
C’è una funzionalità WhatsApp che conoscono in pochi ma che protegge la privacy degli utenti:…
La TARI arretrata va in prescrizione dopo un tempo definito, laddove sussistano specifiche condizioni che…
Per chi vive in affitto ci sono limiti e regole da rispettare a cui bisogna…
Continuano i colpi di scena nella Casa del Grande Fratello, e i protagonisti sono anche…
Dare una casa in comodato d'uso gratuito a un figlio può essere una soluzione con…
Dalla Germania arriva un trucco che riguarda il pieno alla pompa di benzina. Ecco in…